Protocenobio di Jure Vetere

Il Protocenobio di Jure Vetere, prima fondazione dell'Ordine Florense, è stato riscoperto negli anni 2000. La sua architettura unica ha influenzato altri edifici florensi e rivisto teorie sull'architettura dell'ordine.

Descrizione

Il Protocenobio di Jure Vetere, anche noto come l’Abbazia di Jure Vetere (o Fiore Vetere) o Protomonastero di Jure Vetere, è la prima fondazione dell’Ordine Florense, edificata dall’abate Gioacchino da Fiore. L’abbazia, distrutta da un incendio, venne in seguito abbandonata insieme ad altri locali utilizzati dai monaci.

Il sito, in territorio di San Giovanni in Fiore dal quale dista circa 5 km, è stato localizzato dall’arch. Pasquale Lopetrone sul finire degli anni ’90 del secolo passato, ed è stato riportato alla luce a seguito di campagne archeologiche effettuata a fase alterne tra il 2003 e il 2005.

L’Abbazia di Fiore Vetere ha un’architettura singolare, che in qualche modo influenzerà sia lo stile della Abbazia Florense che di altre costruzioni florensi.

La pianta mononavata croce latina, e lo schema a cappelle laterali chiuse sarà ripreso in tutte le principali fondazioni florensi.

L’abside centrale si presenta largo e piatto, mentre le absidi delle cappelle laterali sono semicircolari.

Questa particolarità ha modificato il pensiero degli studiosi che, negli anni precedenti al ritrovamento del sito archeologico, hanno avallato la teoria dello sviluppo dell’architettura florense.

Si pensava infatti, che lo schema primordiale dell’architettura florense fosse quello dell’Abbazia Florense, con soluzione piatta sia per l’abside centrale che per le cappelle laterali della cripta.

Questo schema si sarebbe in seguito evoluto nella soluzione a tre absidi semicircolari come nello schemo riportato per l’Abbazia di Fontelaurato.

Quest’ultima soluzione era sostenuta dalla riproduzione della stessa in altre fondazioni florensi successive l’abbazia di San Giovanni in Fiore.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine

Contatti

Comune di San Giovanni in Fiore
Telefono

0984 977111

Fax

0984 991317

PEC

protocollogenerale@pec.comune.sangiovanniinfiore.cs.it

Luogo

San Giovanni in Fiore CS, 87055, San Giovanni in Fiore CS

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri