La seguente informativa viene resa, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) ai visitatori del sito Internet del Comune di San Giovanni in Fiore e fruitori dei servizi offerti dallo stesso, a partire dall’indirizzo http://comune.sangiovanniinfiore.cs.it con l’esclusione dei link esterni.
A) Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è: Comune di San Giovanni In Fiore, con sede in Via Livorno – 87055 San Giovanni in Fiore (CS)
B) Luogo di trattamento dei dati
Comune di San Giovanni in Fiore
Piazza Matteotti – 87055 San Giovanni in Fiore (CS)
Codice Fiscale 00348180787 – Partita IVA 00348180787
PEC: segretariosgfiore@asmepec.it
Il luogo di conservazione dei dati connessi ai servizi erogati dal portale è localizzato presso Comune di San Giovanni in Fiore, che ospita il sito http://comune.sangiovanniinfiore.cs.it per i dati di navigazione (log) e per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei computer degli Utenti.
C) Tipo di dati trattati
I tipi di dati si identificano in due macro categorie: Dati di navigazione e Dati forniti dall’Utente. I primi riguardano tutti quei dati di carattere tecnico frutto della navigazione dell’Utente sul sito, che risultano necessari e imprescindibili per il normale funzionamento della navigazione web. Questi non sono direttamente riconducibili all’Utente, riguardano per lo più informazioni sui protocolli di comunicazione interessati nell’utilizzo. Tra questi dati abbiamo: IP dell’Utente, il nome di Dominio del PC, gli orari delle richieste effettuate.
La seconda categoria di dati, riguarda tutte quelle informazioni inserite dall’Utente all’interno di form, necessari per la fruizione di alcuni servizi messi a disposizione del portale comunale. Ogni pagina che contiene form che richiedono l’invio di dati riconducibili in maniera diretta all’Utente, contiene sempre una nota riassuntiva richiamante l’informativa sulla privacy.
D) Finalità del trattamento dei dati
Tutti i dati trattati all’interno del portale, sono utilizzati con il fine unico di garantire il corretto funzionamento delle richieste e dei servizi forniti all’Utente. Eventuali utilizzi di carattere non tecnico dei dati, saranno segnalati in modo corretto e puntuale in relazione al servizio richiesto. Laddove vengano richiesti dati personali dell’Utente, per la fruizione di tali servizi verranno riportate tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali.
E) Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenirne la perdita.
F) Conferimento dei dati
L’utente ha facoltà di non fornire nessun dato, laddove ciò sia propedeutico alla fruizione del servizio richiesto lo stesso non sarà garantito
G) Diffusione dei dati
Tutti i dati forniti dall’utente in relazione alla fruizione del servizio non sono divulgati a terze parti, tranne nei casi dove la natura del servizio richiesto richiede tale divulgazione. La diffusione dei dati presso terzi può avvenire anche laddove si ritenga necessaria per adempiere ad un obbligo di legge ed in caso venga richiesta da un procedimento legale. I dati trattati su questo portale sono utilizzati unicamente dagli utenti tecnici che gestiscono l’infrastruttura IT dell’Ente.
H) Diritti dei titolari dei dati
La figura di titolare dei dati riguarda tutte le persone fisiche, giuridiche, gli enti e le associazione alle quali si riferiscono i dati trattati. Questi hanno diritto, in qualunque momento, di ottenere conoscenza di quali dati sono trattati, della forma, della loro correttezza e dell’origine degli stessi; hanno inoltre la facoltà di richiedere la correzione o l’aggiornamento dei suddetti dati, la modifica o la cancellazione e di opporsi al trattamento degli stessi dati per i motivi previsti dalla legge.
INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016
1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di San Giovanni In Fiore, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di San Giovanni In Fiore, con sede in Via Livorno – 87055 San Giovanni in Fiore (CS) – pec: segretariosgfiore@asmepec.it . il quale in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di Comune di San Giovanni In Fiore ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società ASMENET CALABRIA S.C.A.R.L. (asmenetcalabria@asmepec.it)
4. Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.
6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di San Giovanni In Fiore per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso.
I dati personali sono in relazione al procedimento ed alle attività correlate.
7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali potranno essere comunicati ad altri Enti competenti di cui si avvale il Comune, al solo scopo di procedere all’istruttoria della pratica.
8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria da Lei richiesta.
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