Turismo

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo

Novità

avvisi 01 Nov 2023

Vini in Fiore – 3^ edizione 11 e 12 novembre 2023. Avviso per gli espositori

L’Amministrazione Comunale intende organizzare in occasione della festività di San Martino, la nuova edizione di Vini in Fiore, un weekend di eventi, per la celebrazione del vino e delle locali ricchezze gastronomiche.

avvisi 16 Ott 2023

Manifestazione di interesse per proposte artistiche per “Buone Feste Florensi 2023-2024”

L'Amministrazione Comunale intende realizzare per il periodo natalizio,dall'1 dicembre 2023 fino al 6 gennaio 2024,l'iniziativa "Buone Feste Florensi"

notizie 18 Ago 2023

La città ospita selezioni Miss Italia, aumentati presenze turistiche e ritorni emigrati all’estero, “merito – afferma la sindaca – dell’identità territoriale basata su sport, salute, cultura e natur

La selezione regionale di Miss Italia si svolgerà domenica a San Giovanni in Fiore, patrocinata dal comune per sostenere la bellezza in Calabria.

Amministrazione

Servizio 4 – Turismo, Marketing territoriale, Eventi, Comunicazione, Transizione digitale, Trasporto pubblico locale, Ambiente, Servizi cimiteriali

Il Servizio 4 del Comune di San Giovanni in Fiore è un servizio estremamente diversificato e fondamentale per la promozione, lo sviluppo e il benessere del territorio e della comunità.

Documenti

Regolamento per l’istituzione e la disciplina dell’imposta comunale di soggiorno

Regolamento per l’istituzione e la disciplina dell’imposta comunale di soggiorno

Luoghi

Museo Mulino Belsito

Il Mulino Belsito, fondato nel 1920, è stato il primo mulino elettrico calabrese e ha funzionato ininterrottamente durante la WWII. Ora è un museo, 1° Luogo del Cuore del FAI.

Villaggi Rurali

La riforma agraria del 1950 mirava a sviluppare aree depresse e frenare l'emigrazione. San Giovanni in Fiore, il più grande territorio in Calabria e Sila, ha visto la creazione di 5 villaggi rurali autosufficienti per famiglie contadine.

Protocenobio di Jure Vetere

Il Protocenobio di Jure Vetere, prima fondazione dell'Ordine Florense, è stato riscoperto negli anni 2000. La sua architettura unica ha influenzato altri edifici florensi e rivisto teorie sull'architettura dell'ordine.

Territorio

La lavorazione della pietra

A San Giovanni in Fiore, la scuola di scalpellini utilizza il granito locale per creare opere d'arte e architettura. Domenico Madia ha rivitalizzato questa tradizione dagli anni '80, facendo della sua azienda un punto di riferimento in vari settori.

Arte orafa

L'arte orafa a San Giovanni in Fiore è legata alla tradizione locale e ai gioielli come "jennacca" e "perna". Materiali come oro e perle sono utilizzati, e le opere di Gioacchino da Fiore ispirano design unici.

Arte tessile

San Giovanni in Fiore è celebre per la sua tradizione tessile artigianale. Oltre ad attirare turisti per l'Abbazia Florense, il paese è noto per tappeti, coperte e ricami a mano. L'arte è mantenuta viva da aziende familiari e donne che preparano il "corredo" o dote.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri