Descrizione
La Prefettura di Cosenza, già dallo scorso 25/06/2024 (vedi allegato) aveva informato i Comuni della Provincia di provvedere ad una razionalizzazione delle risorse idriche disponibili, viste le alte temperature e la scarsità di piogge che hanno impoverito i corsi d'acqua.
Questo Ufficio ha da subito adottato misure di razionalizzazione della distribuzione dell'acqua potabile, cercando di ridurre al minimo i disagi ai cittadini, con delle parziali riduzioni della portata idrica nella rete comunale.
L'aumento della popolazione nel periodo di agosto e l'ulteriore riduzione della portata idrica dalle reti SORICAL, purtroppo non sta migliorando il già grave quadro di sistema.
Per questo motivo, si rinnova l'avviso alla cittadinanza, che è necessario evitare fare usi impropri dell'acqua potabile (non innaffiare orti e giardini, non lavare automobili, non lavare piazzali e terrazzi) e che allo stesso tempo questo ufficio continuerà con le manovre di riduzione notturna dell'acqua potabile, in modo da poter garantire un accumulo nelle ore notturne per poi avere la garazia dell'acqua potabile nelle ore diurne.
La chiusura nottura avviene a partire dalle ore 22.30, gradualmente in tutti i quartieri della città e la riapertura avviene a partire dalle ore 5:00 del mattino sempre in maniera graduale.
Si invita la cittadinanza qualora dovesse essere necessario una provvista di acqua per usi irrigui, a fare richiesta di una autobotte di acqua non potabile e a segnalare tempestivamente eventuali perdite idriche lungo la rete comunale.