Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Abbazia Florense
L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore è un simbolo di arte e spiritualità , con architettura romanica e dettagli come un portale gotico e un altare barocco. Ospita il Centro di Studi Gioachimiti e un museo etnografico.
Leggi di più
Chiesa Convento dei Padri Cappuccini
La Chiesa Convento dei Padri Cappuccini, risalente al 1639, è ubicata fuori dal centro storico e si crede fosse collegata all'Abbazia Florense tramite un tunnel sotterraneo. All'interno, ospita un altare barocco e altre opere d'arte.
Leggi di più
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, fondata nel 1530, fu riedificata a tre navate nel 1770 dopo un incendio. Presenta portali in arenaria con decorazioni seicentesche e conserva reliquari, statue e tele.
Leggi di piùInformazioni Utili

Cenni storici
Assediate dai Saraceni, alcune popolazioni della costa tirrenica della Calabria trovarono rifugio tra le montagne silane.
Leggi di più
Tradizioni
San Giovanni in Fiore ha una ricca tradizione culturale che spazia dai falò natalizi alle feste di Carnevale. L'arte popolare è ancora viva, e i costumi tradizionali sono mantenuti, seppure con modifiche. Il dialetto locale è in declino ma resta importante.
Leggi di più
La lavorazione della pietra
A San Giovanni in Fiore, la scuola di scalpellini utilizza il granito locale per creare opere d'arte e architettura. Domenico Madia ha rivitalizzato questa tradizione dagli anni '80, facendo della sua azienda un punto di riferimento in vari settori.
Leggi di più