Gli auguri della sindaca Succurro per i 90 anni di Cosimo Damiano Fonseca, “accademico illustre e nostro cittadino onorario, lo aspettiamo per un’iniziativa sull’attualità di Gioacchino da Fiore”

Dettagli della notizia

Auguri di buon novantesimo compleanno al prof. Cosimo Damiano Fonseca, sviluppatore di studi su Gioacchino da Fiore e cittadino onorario di San Giovanni in Fiore. La sindaca di San Giovanni in Fiore ci augura di averlo ospite presto per un'iniziativa culturale sul pensiero di Gioacchino.

Data:

21 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

«Auguri di buon novantesimo compleanno al professor Cosimo Damiano Fonseca, fra gli artefici dello sviluppo degli studi sull’abate Gioacchino e cittadino onorario di San Giovanni in Fiore». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che spiega: «La Calabria deve molto al professor Fonseca, uno dei più
illustri accademici d’Italia, noto anche in Europa per il valore del suo lavoro intellettuale e a lungo direttore scientifico del Centro internazionale di studi gioachimiti, cui ha dato un contributo formidabile. Ci auguriamo di averlo presto ospite nella nostra e sua città, per un’iniziativa culturale sul pensiero di Gioacchino da Fiore, teologo della storia ma anche, in chiave attuale, ambasciatore della giustizia, della pace e della speranza nel mondo». «Il multilateralismo che ha pervaso il G20 di Roma, il recente discorso del presidente Sergio Mattarella sulla dignità e le parole di Papa Francesco contro le guerre e le discriminazioni – sottolinea la sindaca Succurro – ci portano a riflettere sulla modernità del messaggio dell’abate calabrese Gioacchino, di spirito profetico dotato, secondo Dante Alighieri. Restiamo convinti che, soprattutto in questo tempo di cambiamenti globali e profondi, le istituzioni pubbliche debbano moltiplicare gli sforzi – conclude Succurro – per divulgare in sinergia l’attualità del pensiero di Gioacchino, anche attraverso il coinvolgimento dell’Università della Calabria, cui ho già scritto in proposito, ed un gemellaggio tra San Giovanni in Fiore e la città messicana di Puebla de Zaragoza, che ha un tracciato urbanistico di chiara derivazione gioachimita».

Ultimo aggiornamento: 21/02/2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri