Chiesa Santa Maria dei tre Fanciulli

La Chiesa Santa Maria dei Tre Fanciulli, o chiesa dell'A' Patia, è un'abbazia basiliana vicino a San Giovanni in Fiore. Il nome si collega a una leggenda: tre fanciulli si salvarono da un incendio grazie all'intervento divino.

Descrizione

La Chiesa Santa maria dei tre Fanciulli nota comunemente come chiesa dell’A’ Patia, è un’abbazia basiliana situata nel territorio comunale di San Giovanni in Fiore e poco distante dalle frazioni Fantino e Acquafredda. Il nome “‘A Patia” deriva dalla parola greca παιδιά (paidia), plurale di “fanciullo”. Questo nome risale all’antica tradizione che racconta come i monaci Basiliani vollero costruire il monastero sul luogo dove tre fanciulli, perduti nella boscaglia del luogo, si salvarono da un incendiò che scoppiò all’improvviso, grazie all’intervento della Madre di Dio.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce la chiesa o l'ufficio turistico locale.

descrizione immagine

protocollogenerale@pec.comune.sangiovanniinfiore.cs.it

San Giovanni in Fiore (CS), 87055, San Giovanni in Fiore (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!