Chiesa del Crocefisso

La Chiesa del Crocefisso o di San Francesco di Paola situata nella parte bassa del Centro abitato risale al 1714. All’interno, l’altare ligneo barocco, finemente intagliato e decorato. Di interesse anche il pulpito in legno.

Descrizione

Eretta nella zona più bassa della città, superando così il record minimo di altitudine che è sempre appartenuto all'Abbazia Florense, la chiesa del Crocefisso è stata in seguito dedicata a san Francesco di Paola, patrono della Calabria. L'edificio è raggiungibile percorrendo la strada che dal paese porta alla confluenza fra i fiumi Neto e Arvo, nei pressi della località chiamata Iunture.

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce la chiesa o l'ufficio turistico locale.

 

La chiesa è ad una sola navata. Anni dopo la sua costruzione fu aggiunta una cappella che mutò il piano originario del progetto. Di semplice fattura presenta una facciata piuttosto sobria. Il portale è poco lavorato, sormontato da un arco a tutto sesto, con colonne quadra lisce e capitelli semplici. In alto due piccoli fregi completano il portale.

Più ricercato il punto luce, che presenta caratteri simili ma più marcati rispetto al portale. Di grande fattura è il pulpito in legno che si trova sulla parete sinistra della navata, mentre i grandissimo pregio è l'altare in legno di stile barocco, intarsiato e lavorato finemente, e decorato in maniera sfarzosa, con colonne a torciglione e capitelli corinzi, lavori eseguiti da i grandi ebanisti cosentini.

La chiesa è stata restaurata nel 1976 dalla quale sono stati asportate alcuni opere e trasferite nella parrocchia madre di Santa Lucia, mentre altre opere minori sono andate perdute. Un ultimo piccolo restauro è stato applicato nella metà dell'ultimo decennio, comportando un semplice restauro della facciata principale.

Modalità di Accesso

Per avere informazioni dettagliate e aggiornate, suggeriamo di contattare direttamente l'ente o l'organizzazione che gestisce la chiesa o l'ufficio turistico locale.

Contatti

Comune di San Giovanni in Fiore
Telefono

0984 977111

Fax

0984 991317

PEC

protocollogenerale@pec.comune.sangiovanniinfiore.cs.it

Indirizzo

www.comune.sangiovanniinfiore.cs.it

Luogo

Centro abitato, 87055, San Giovanni in Fiore (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri