Ufficio Stampa11/10/2021

Inaugurata la scuola elementare "Dante Alighieri"

Stamani abbiamo inaugurato la riapertura della scuola elementare Dante Alighieri, dopo anni di lavori di adeguamento dell’edificio alla normativa antisismica, di miglioramento energetico e termico. È un risultato che si deve all’impegno delle maestranze, dei tecnici, degli uffici, dell’amministrazione comunale, del personale Ata dell’istituto e degli operai della cosiddetta “Legge 15”, che hanno imbiancato le aule e gli altri locali della scuola. Inoltre abbiamo provveduto a realizzare tutta una serie di interventi che non erano previsti, dalle porte nuove al wi-fi per Internet».

Da tempo i bambini e le famiglie attendevano di passare in questa scuola, che è molto più accogliente, calda, sicura e raggiungibile di quella in cui erano state svolte, per anni, le attività didattiche. Ringrazio tutti per il prezioso contributo. Per noi era un dovere, una priorità, accelerare rispetto alle procedure necessarie.

Riteniamo la scuola il pilastro della società. Pertanto, garantiamo anche la riapertura in tempi brevi della scuola elementare Corrado Alvaro, quasi pronta per tornare alla sua funzione.

All’inaugurazione, preceduta da un momento musicale a cura di alunni dello stesso istituto, da pensieri espressi dagli allievi delle varie classi e dalla benedizione del Cappuccino padre Giovambattista Urso, hanno presenziato i dirigenti Loredana Lamacchia e Domenico Foglia, insieme all’intero personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie, con un curato buffet offerto dall’Istituto alberghiero di San Giovanni in Fiore.

Ufficio Stampa22/09/2021

San Giovanni in Fiore: mercato quindicinale, consegnate le licenze di vendita, "regolarizzazione compiuta", precisa la sindaca Succurro

«Con l’assessore comunale al Commercio, Patrizia Carbone, il comandante e alcuni agenti della Polizia locale, abbiamo consegnato le licenze obbligatorie per l’occupazione dei posti nel mercato quindicinale che si svolge a San Giovanni in Fiore, nel quartiere Palla Palla». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che aggiunge: «Lo abbiamo fatto a seguito della procedura di regolarizzazione, che avevamo avviato nelle settimane scorse, delle attività di vendita nello stesso mercato, a seguito della quale sono stati anche definiti gli importi dovuti al municipio. È dunque finito un lungo periodo, durato per molti anni, di mancata regolamentazione. Così i venditori con la licenza avranno i loro diritti e il Comune di San Giovanni in Fiore potrà percepire senza problemi gli utili dovuti, in maniera lineare e a garanzia di tutti. Legalità, servizi, trasparenza e correttezza amministrativa – conclude la sindaca Succurro – sono la bussola per ogni ente pubblico».

Ufficio Stampa18/08/2021

Acqua: il Comune spiega e agisce

"L’Arpacal ha trasmesso al locale ufficio Igiene pubblica i risultati degli ultimi prelievi dell’acqua che scorre lungo la rete idrica comunale. Nello specifico, dall’ultimo prelievo su San Giovanni in Fiore, del 17 agosto scorso, è stata riscontrata un’elevata concentrazione del batterio Escherichia Coli nell’acqua sgorgante da due fontane pubbliche, di Palla Palla e del Cimitero, mentre per tutte le altre zone della città l’acqua è risultata potabile".

Ufficio Stampa23/07/2021

Consiglio Comunale del 20 Luglio 2021

Guarda il video

Ufficio Stampa08/07/2021

Lorica rinasce

Lavori in corso

«Lorica rinasce». È la sintesi della sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che stamani ha voluto verificare di persona lo stato dei lavori.

Ufficio Stampa03/06/2021

Festa del 2 Giugno

Ieri, 2 Giugno, abbiamo riaperto al pubblico il monumento ai Caduti, appena ristrutturato. Lì abbiamo celebrato la Festa della Repubblica. È stata una giornata toccante, intensa, di grande partecipazione istituzionale e popolare.

Ufficio Stampa20/05/2021

Consiglio comunale del 19 maggio 2021: approvato il Piano triennale delle opere

Ufficio Stampa18/05/2021

Comunicato stampa «Insieme alla Fondazione Roberta Lanzino, nello storico Palazzo Romei, che diventerà la Cittadella del Volontariato

Comunicato stampa   «Insieme alla Fondazione Roberta Lanzino, nello storico Palazzo Romei, che diventerà la Cittadella del Volontariato

Ufficio Stampa17/05/2021

Conferenza Stampa "in tutti i modi stiamo cercando di evitare il dissesto finanziario"

conferenza stampa della sindaca Succurro, "in tutti i modi stiamo cercando di evitare il dissesto finanziario"

Ufficio Stampa08/04/2021

San Giovanni in Fiore: vaccinazioni, la sindaca Succurro: "Sinergia tra Asp e Comune, a breve apertura terza sede e somministrazioni ai fragili e agli anziani tra 70 e 80 anni"

«Nell’incontro che ho promosso in municipio, il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, ha garantito all’amministrazione comunale e ai capigruppo consiliari che all’inizio della nuova settimana San Giovanni in Fiore verrà inserita nella piattaforma digitale, la quale servirà per tutte le prenotazioni dei vaccini».

Consiglio Comunale 22 Marzo 2021