Ufficio Stampa

Ufficio Stampa01/04/2022

Sanità, ordinanza urgente della sindaca Succurro per rinforzare gli organici del Pronto soccorso e del 118, "Asp di Cosenza muta e immobile, mio provvedimento nell'interesse dei cittadini"

«Basta con i silenzi, l’immobilismo e le decisioni incomprensibili dell’Asp di Cosenza». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che con un’ordinanza contingibile e urgente, dettata da uno stato di emergenza sanitaria, ha disposto il rientro immediato nella locale postazione del 118 «di tutto il personale trasferito a far data dal 17 Marzo 2022; l’invio nel Pronto soccorso di San Giovanni in Fiore, da parte della stessa Azienda sanitaria, di almeno cinque medici già impegnati nell’emergenza Covid, anche in Usca, per garantire i turni fino al rientro del personale medico al momento assente per malattia; il divieto di ferie per il personale della Pet 118 e del Pronto soccorso; il trasferimento nel locale Pronto soccorso di medici, aventi i requisiti specifici, ad oggi in servizio presso la sede distrettuale cittadina».

Ufficio Stampa31/03/2022

Calabria: cultura, "sul senso della storia netto collegamento tra Gioacchino da Fiore e Papa Francesco", dice il filosofo Iacono al dibattito per gli 820 anni dalla morte dell'abate calabrese

«Collego il Papa a Gioacchino da Fiore perché Francesco ha il senso della storia, ne ha una visione precisa, ne legge gli accadimenti e guarda alla pace come unica soluzione possibile alla guerra in Ucraina. La storia è ritornata, ma in realtà non se n’era mai andata. Gioacchino ci insegna che il cristianesimo è dentro la storia e il Papa indica la pace nel concreto, non come orizzonte astratto».

Ufficio Stampa30/03/2022

San Giovanni in Fiore: 118, Asp di Cosenza costretta a richiamare ambulanze private, l'assessore Loria denuncia ancora alla Procura

«Nella postazione del 118 di San Giovanni in Fiore continua ad esserci una situazione anomala quanto inaccettabile, ad oggi non chiarita dall’Asp di Cosenza, che, come nei giorni scorsi, il Comune ha invitato a risolvere con la massima urgenza». 

Ufficio Stampa29/03/2022

Cultura: dibattito on line per l'anniversario della morte di Gioacchino da Fiore, "vicinanza - dice la sindaca Succurro - tra il pensiero dell'abate calabrese e il messaggio di pace del Papa"

“Gioacchino da Fiore, Papa Francesco e la strada della pace” è il titolo del dibattito culturale che il Comune di San Giovanni in Fiore ha organizzato per mercoledì 30 marzo, in diretta alle ore 19,30 dal profilo Facebook Rosaria Succurro Sindaco, in occasione dell’anniversario della morte di Gioacchino da Fiore, avvenuta nel 1202. Oltre alla sindaca di San Giovanni in Fiore e all’antropologo Mauro Minervino, dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, interverranno i filosofi Alfonso Maurizio Iacono, già preside della facoltà di Filosofia nell’Università di Pisa, e Francescomaria Tedesco, professore nell’Università di Camerino. 

Ufficio Stampa25/03/2022

San Giovanni in Fiore: Pronto soccorso, con urgenza il Comune chiede altri medici all'Asp di Cosenza, "non si spostino i chirurghi - tuona - l'assessore Loria"

Con una nota urgente e su mandato della sindaca Rosaria Succurro, l’assessore alla Salute del Comune di San Giovanni in Fiore, Claudia Loria, ha chiesto alla direzione generale dell’Asp di Cosenza l’immediata retromarcia rispetto all’utilizzo in Pronto soccorso di due chirurghi dell’ospedale cittadino, precisando che «serve subito altra soluzione più adeguata, cioè l’invio di medici in aggiunta».
I

Ufficio Stampa24/03/2022

San Giovanni in Fiore: Parte il progetto "A scuola in biblioteca", "divulghiamo tra i bambini - spiega la sindaca Succurro - l'attualità di Gioacchino da Fiore"

«Da giovedì 24 marzo è partito il progetto “A scuola in biblioteca”, con l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole elementari alla figura dell’abate Gioacchino da Fiore attraverso incontri che si protrarranno fino al prossimo giugno, previsti, appunto, nella biblioteca comunale». Ne dà notizia, in una nota, Antonello Martino, assessore del Comune di San Giovanni in Fiore all’Istruzione.  

Ufficio Stampa23/03/2022

San Giovanni in Fiore: ambiente, partita la lotta alla processionaria, "stiamo aggredendo - dice la vicesindaca Astorino - un fenomeno che si era esteso a dismisura"

«Abbiamo avviato i primi interventi di asportazione dei rami infestati dalla processionaria e di cattura delle larve. A partire dal centro urbano, stiamo aggredendo un fenomeno che negli anni si è esteso a dismisura». 

Ufficio Stampa03/03/2022

Ambiente, un eco-fumetto per affrontare con gli studenti i temi dei cambiamenti climatici e delle rinnovabili, "la città proattiva - dice la sindaca Succurro - sulla sfida della transizione ecologica

«Parte venerdì 4 marzo il progetto di educazione all’ambiente preparato dal Comune con il locale Liceo artistico. Nello specifico, verrà realizzato un eco-fumetto sulla tutela della natura, il contrasto dei cambiamenti climatici e la riduzione delle fonti energetiche inquinanti». Lo rende noto, in un comunicato, la vicesindaca e assessora all’Ambiente del Comune di San Giovanni in Fiore, Daniela Astorino, che precisa: «La cultura ambientalista si alimenta a partire dalle scuole, anche attraverso la letteratura, la
creatività e il coinvolgimento diretto degli studenti, dei più giovani, già molto sensibili rispetto alla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, all’importanza delle energie rinnovabili per superare la dipendenza dalle fonti fossili, all’esigenza di proteggere il suolo e le acque dalla plastica, che crea danni enormi. Una volta pronto, questo fumetto sarà distribuito e discusso ampiamente, anche per contribuire allo sviluppo di una coscienza collettiva sempre più attenta sui temi ambientali». 

Ufficio Stampa02/03/2022

Partito l'iter per il commissariato della Polizia di Stato, "al prefetto - dice la sindaca Succurro - ho ribadito la nostra disponibilità a concedere un immobile comunale a titolo gratuito"

«Oggi è partito l’iter relativo alla nostra richiesta di avere a San Giovanni in Fiore il commissariato della Polizia di Stato. Ringrazio il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, per la sua profonda sensibilità istituzionale e per la prontezza con cui ha convocato, al riguardo, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che precisa: «All’odierna seduta del Comitato ho partecipato con il comandante della Polizia locale, Rosario Marano, con il quale ho illustrato le ragioni per cui è legittimo che San Giovanni in Fiore sia sede di commissariato. Ho ribadito che siamo disponibili a concedere alla Polizia di Stato un immobile municipale in comodato d’uso gratuito. Il nostro territorio è vastissimo e quindi necessita di un controllo più ampio, attesi la professionalità e lo spirito di servizio dei carabinieri e dei finanzieri presenti in città». 

Ufficio Stampa01/03/2022

San Giovanni in Fiore: il Comune prevede contributo economico ai familiari caregiver, "sempre - dice la sindaca Succurro - dalla parte dei più deboli"

«Il Comune ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di un contributo economico una tantum ai familiari impegnati come caregiver. Per legge, si tratta di un contributo volto al sostegno di queste persone, che in casa si prendono cura di portatori di disabilità o invalidità gravi». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che precisa: «Abbiamo sfruttato le risorse disponibili per aiutare quanti ogni giorno si occupano di loro familiari conviventi in condizioni problematiche, in modo che possano seguirli meglio nella vita di relazione, nei bisogni psico-fisici, nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, anche insieme agli operatori professionali che forniscono attività di assistenza e di cura. Nello specifico, lo scopo è di favorire il mantenimento al proprio domicilio dei soggetti destinatari di assistenza domestica continuativa». 

Consiglio Comunale 22 Marzo 2021

torna all'inizio del contenuto