Ufficio Stampa
Ufficio Stampa19/06/2023
Catanzaro, precari della Legge 15 verso Calabria Verde, "piena volontà della Regione - dice la sindaca di San Giovanni in Fiore - di rimuovere gli ostacoli normativi al trasferimento"
«Oggi è una bella giornata per il bacino dei precari della Legge 15, per i quali si è registrata la piena volontà politica regionale della risoluzione della loro vertenza». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, in relazione all’incontro tra le parti svoltosi il 19 giugno nella sede della Regione Calabria, cui, oltre ai sindacati e ai sindaci di tutti i Comuni interessati, hanno partecipato gli assessori regionali Gianluca Gallo e Giovanni Calabrese, che Succurro ha ringraziato di cuore per aver «manifestato senza riserve la possibilità del trasferimento dei lavoratori stessi in Calabria Verde e l’intenzione di rimuovere sul piano normativo i relativi ostacoli tecnici, così come richiesto da noi sindaci, dai sindacati e dalle risorse umane in questione, che su base volontaria poi decideranno se aderire o meno». «Le difficoltà permangono – avverte la sindaca di San Giovanni in Fiore – ma sono certa che, quando si lavora insieme come stiamo facendo, saranno dipanate e superate nel breve periodo mediante una legge regionale ad hoc che – conclude – permetterà finalmente la contrattualizzazione attesa da tanti anni».
Ufficio Stampa15/06/2023
Cosenza, presentata in Provincia la Settimana del turismo delle radici, "Festival del costume tradizionale calabrese - spiega la presidente Succurro - e Premio Santelli i due appuntamenti principali"
«Il 22 giugno ospiteremo a San Giovanni in Fiore il primo Festival del costume tradizionale, all’interno della Settimana del turismo delle radici». È l’annuncio che Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza e sindaca di San Giovanni in Fiore, ha dato nella conferenza stampa, tenutasi stamani nel Salone provinciale degli specchi, di presentazione della Settimana del turismo delle radici, in programma a San Giovanni in Fiore dal 19 al 25 giugno prossimi, con la seconda edizione del Premio Jole Santelli prevista per martedì 20 giugno.
Ufficio Stampa13/06/2023
Settimana del turismo delle radici, giovedì 15 giugno la conferenza stampa alla Provincia di Cosenza
La Settimana del turismo delle radici e il Premio Jole Santelli saranno presentati in conferenza stampa giovedì 15 giugno, alle ore 10,30 nel Salone degli specchi della Provincia di Cosenza. Da lunedì prossimo alla domenica successiva, San Giovanni in Fiore ospiterà la Settimana del turismo delle radici, ideata dalla sindaca Rosaria Succurro, con due appuntamenti di particolare richiamo: il primo Festival del costume tradizionale calabrese e la seconda edizione del Premio Jole Santelli.
Ufficio Stampa08/06/2023
Catanzaro, concluso l'incontro in Regione sui Lavoratori della Legge 15, Rosaria Succurro: "Netta apertura sulla nostra proposta di trasferimento in Calabria Verde"
«L’assessore al Lavoro della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, ha manifestato netta apertura rispetto al passaggio dei lavoratori della Legge 15 nell’azienda regionale Calabria Verde. Proprio questa era la proposta unica e sola che, insieme al collega Pino Capalbo, come sindaci dei due Comuni utilizzatori, avevamo portato e sostenuto nella riunione di oggi alla Cittadella».
Ufficio Stampa06/06/2023
San Giovanni in Fiore, la sindaca Succurro riceve in municipio nuovo cavaliere della Repubblica Salvatore De Luca, "orgogliosi del suo eroismo, concittadino di grande spessore umano e professionale"
«Siamo orgogliosi per l’eroismo, l’operato di pace e il grande spessore umano e professionale del I graduato Salvatore De Luca, bersagliere e nostro concittadino cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha da poco conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”». Lo dichiara, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che ha accolto il militare in municipio per esprimergli, puntualizza la stessa sindaca, «le congratulazioni e la gratitudine più sentite a nome dell’intera cittadinanza».
Ufficio Stampa31/05/2023
Perenz regala al Comune una sua tela su David Bowie, "la città si conferma riferimento d’arte e cultura e il municipio – afferma la sindaca Succurro – consolida la sua funzione civile"
«Il pittore Luigi Perenz, che ringrazio tanto, ha regalato alla città una sua tela di lino in cui è raffigurato il leggendario David Bowie, ritenuto tra i cantanti migliori del mondo». Ne dà notizia, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che sottolinea: «È la terza opera d’arte che viene donata da un artista contemporaneo al nostro Comune, dopo le sculture di Letizia Cucciarelli e Franco Paletta sulla modernità dell’abate Gioacchino da Fiore. Presto riceveremo altre opere importanti, a riprova dell’attenzione che, pure all’esterno, suscita il nostro progetto politico-amministrativo, basato sulla valorizzazione del pensiero di Gioacchino e sull’idea che arte e cultura siano efficaci strumenti di cambiamento reale».
Ufficio Stampa19/05/2023
Il Comune chiede il sistema "Tutor" nel tratto della SS 107 ricadente nel proprio territorio, "doveroso - precisa la sindaca Succurro - evitare altri gravi incidenti, non ci interessa fare cassa"
«È doveroso evitare che ci siano ulteriori vittime lungo la Statale 107, in particolare nel territorio comunale di San Giovanni in Fiore. Per questo, considerati gli ultimi frequenti gravi incidenti, su mia indicazione, il comandante della Polizia locale, Rosario Marano, ha formalizzato richiesta al prefetto di Cosenza di voler autorizzare l’installazione del sistema “Tutor” per il controllo elettronico della velocità media per il rispetto dei limiti imposti dall’Anas, gestore della rete stradale nazionale dello Stato, lungo l’intera tratta ricadente nel territorio del nostro Comune».
Ufficio Stampa17/05/2023
Franco Paletta regala al Comune una sua scultura sull'abate Gioacchino, "continuiamo - afferma la sindaca Succurro - a promuoverne la figura e a rilanciare nel mondo l’immagine della città"
“Corpo vuoto luminoso” è il titolo di una scultura di Franco Paletta sul messaggio universale di Gioacchino da Fiore, regalata dall’autore al Comune di San Giovanni in Fiore in presenza del critico d’arte Gianfranco Pugliese e della sindaca Rosaria Succurro, che da tempo promuove, anche all’estero, il collegamento tra l’attualità del pensiero gioachimita, la storia monastica del territorio sangiovannese e la sua vocazione turistica.
Ufficio Stampa15/05/2023
La giunta Succurro dona la Costituzione agli studenti diciottenni, "strumento formidabile - precisa la sindaca - per alimentare nelle nuove generazioni la coscienza della libertà e dei diritti"
«I giovani sono il futuro di ogni comunità e la Costituzione italiana rimane uno strumento formidabile per formare cittadini liberi e consapevoli dei loro diritti». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che nell’aula del Consiglio comunale cittadino ha incontrato gli studenti diciottenni delle scuole superiori locali, discutendo con loro dei princìpi e diritti sanciti dalla Costituzione.
Ufficio Stampa13/05/2023
La città scelta per avvio aggiornamento del Fascicolo sanitario elettronico secondo i dettami del Pnrr, "gli anziani e gli altri soggetti fragili - afferma la sindaca - ne saranno i più avvantaggiat
«Tutti i sangiovannesi, in particolare gli anziani e le persone con maggiori difficoltà, avranno notevoli vantaggi dall’aggiornamento del Fascicolo sanitario elettronico secondo gli standard tecnologici dettati dal Pnrr. In pratica, i cittadini verranno curati meglio, nel senso che ovunque potranno essere inquadrati e trattati con più rapidità».