Ufficio Stampa

Ufficio Stampa27/01/2023

Le riflessioni dei bambini al centro del Giorno della Memoria, "lavoriamo con le scuole locali - dice la sindaca Succurro - alla formazione di una coscienza piena della storia e dei diritti umani"

«Partecipazione, rappresentazione, discussione e formazione di una coscienza piena della storia e dei diritti umani. Sono stati questi gli elementi dell’iniziativa sul Giorno della Memoria che stamani si è svolta a San Giovanni in Fiore con i bambini delle IV e V classi della Primaria degli istituti locali Dante Alighieri, Fratelli Bandiera e Gioacchino da Fiore, che al Polifunzionale hanno visto con i loro insegnanti il cartone animato sulla Shoah “La stella di Andra e Tati”, basato sulla storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, sopravvissute ai crimini del campo di concentramento di Auschwitz e infine ritornate con i loro genitori». 

Ufficio Stampa08/01/2023

Sport: calcio femminile, la Sangiovannese vince la Coppa Italia per la Calabria, "ancora una volta - commenta la sindaca Rosaria Succurro - trionfano le donne di San Giovanni in Fiore"

«Le donne di San Giovanni in Fiore continuano a vincere ed oggi a trionfare. Stavolta l’hanno fatto le ragazze della Sangiovannese Calcio, che in quel di Reggio Calabria, grazie a una strepitosa rimonta, hanno battuto il Catanzaro e portato nella città di Gioacchino la tanto ambita Coppa Italia per la Calabria». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che ha seguito di persona la finale, di calcio femminile, della Coppa Italia per la Calabria.

Ufficio Stampa27/12/2022

Pnrr, la città tra i primi 50 Comuni d'Italia per l'abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi della cultura, "ottenuti 800mila euro per intervenire nella biblioteca e nel museo demologic

«I luoghi cittadini della cultura non avranno più barriere fisiche e cognitive, grazie al finanziamento di quasi 800mila euro che abbiamo ottenuto piazzandoci tra i primi 50 Comuni d’Italia nella graduatoria relativa ad un bando sulla Misura 1 del Pnrr, volta a rimuovere tali impedimenti in musei, biblioteche e archivi e finalizzata a consentire
un maggiore accesso a queste sedi e una più ampia partecipazione alle attività culturali in ambito pubblico».

Ufficio Stampa22/12/2022

Nominata segretario cittadino di Fratelli d'Italia, Astorino lascia la giunta comunale, "la ringrazio tanto, ha dato un fulgido esempio - dice la sindaca Succurro - di coerenza e lealtà politica"

«Ringrazio di cuore Daniela Astorino per tutto il lavoro che ha svolto con competenza, con passione e con amore verso la città, sia da vicesindaco che da componente dell’esecutivo comunale. Date le motivazioni che mi ha rappresentato formalmente, comprendo e accolgo la sua volontà di dimettersi per sostenere comunque l’amministrazione comunale che ho l’onore di guidare. Daniela ha dato un fulgido esempio di coerenza e lealtà politica». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro in relazione alla lettera con cui Astorino le ha motivato le proprie dimissioni dalla giunta comunale, «dipesa – si legge nello stesso documento – dalla volontà» di ricoprire il nuovo ruolo di «segretario cittadino del partito» di Fratelli d’Italia e di portare avanti i suoi «impegni professionali e di lavoro, che richiedono grande responsabilità e senso del dovere». 

Ufficio Stampa21/12/2022

San Giovanni in Fiore, il Consiglio comunale approva il Psc, "fatto storico, da cui - dice la sindaca Succurro - deriveranno grandi opportunità di sviluppo per la città e l'intero territorio"

 

«Il 20 dicembre 2022 sarà ricordato come data storica. È infatti il giorno in cui il Consiglio comunale ha adottato all’unanimità il Psc, il cui iter era rimasto fermo per tanti, troppi anni». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che in proposito ringrazia «il professore Giuseppe De Luca, concittadino e direttore del dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze, e il suo gruppo di lavoro perché hanno redatto un Piano strutturale all’avanguardia e di grande valore e
impatto economico e sociale». 

Ufficio Stampa18/12/2022

San Giovanni in Fiore, la sindaca Succurro augura buon lavoro a Lucio Blasucci, nuovo segretario del Pd cittadino, "auspico che imprima al partito una linea nuova"

«Congratulazioni e auguri di buon lavoro all’ingegnere Lucio Blasucci, appena eletto segretario del Pd di San Giovanni in Fiore nell’ambito del recente congresso del partito cittadino».

Ufficio Stampa17/12/2022

San Giovanni in Fiore, avviato il programma comunale Buone feste florensi, "bambini al centro e poi - dice la sindaca Succurro - cultura, spettacolo e luci sulle tradizioni della città di Gioacchino"

È uscito il programma comunale Buone feste florensi, che riguarda gli appuntamenti di cultura, spettacolo e intrattenimento previsti a San
Giovanni in Fiore dal dicembre in corso fino a dopo l’Epifania. Ne dà notizia, in una nota, la sindaca Rosaria Succurro, che spiega: «Anche stavolta abbiamo puntato anzitutto sul coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie; sulla biblioteca comunale quale luogo di aggregazione, letture e laboratori per i minori; su animazioni nel centro storico tra l’Abbazia florense e la chiesa madre; sulla valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, fra cui la pitta ’mpigliata, la focera e la poesia vernacolare, intramontabile, del compianto Emilio De Paola».

 

Ufficio Stampa15/12/2022

San Giovanni in Fiore, dal 16 dicembre "Cover Art" in Abbazia florense, in mostra 66 copertine originali di dischi famosi del secondo Novecento, "è una prima assoluta", dice la sindaca Succurro

Alle ore 17 di venerdì 16 dicembre sarà inaugurata nella Sala Marra dell’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore un’inedita mostra di 66 copertine di dischi famosi della musica italiana e internazionale del secondo Novecento, intitolata «Cover Art», curata dal fotografo e studioso di arti visive Emilio Arnone e aperta ogni giorno fino al
prossimo 9 gennaio. Con contributi specifici, oltre ad Arnone all’iniziativa interverranno Antonello Martino, assessore ai Beni culturali del Comune di San Giovanni in Fiore, Caterina Martino, studiosa di Storia e Teoria della fotografia, la giornalista musicale Fiorella Tarantino e Diego Murano, docente di Grafica pubblicitaria. 

Ufficio Stampa14/12/2022

Cosenza, presentato in Provincia il nuovo Piano di Protezione civile del Comune di San Giovanni in Fiore, "tuteliamo - ha detto la sindaca Succurro - la bellezza del territorio e i suoi abitanti"

«Il dramma di Ischia ci spinge a intensificare gli sforzi per proteggere e tutelare la bellezza del nostro territorio e i suoi abitanti. Dovevamo dare risposte concrete ai cittadini, quindi oggi illustriamo un Piano di Protezione civile aggiornato e completo, che non veniva rivisto addirittura dal 2012».

Ufficio Stampa10/12/2022

San Giovanni in Fiore: il 14 dicembre la presentazione del Piano comunale di Protezione civile, "documento - dice la vicesindaca Astorino - articolato con scienza e coscienza"

Sarà presentato mercoledì 14 dicembre il Piano di Protezione civile del Comune di San Giovanni in Fiore, alle ore 11 nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza. Nel merito relazioneranno la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, la vicesindaca Daniela Astorino, delegata alla Protezione civile, e l’ingegnere Gianluca
Perna, che ha redatto il documento e nell’occasione lo illustrerà in dettaglio. 

Consiglio Comunale 22 Marzo 2021

torna all'inizio del contenuto