Ufficio Stampa

Ufficio Stampa08/09/2022

San Giovanni in Fiore: dissequestrato l'impianto di depurazione pubblica nel quartiere Olivaro

«Il depuratore comunale situato nel quartiere Olivaro è stato dissequestrato dal Gip di Cosenza, che ha accertato il regolare funzionamento dell’impianto e dunque deciso su recente istanza del municipio». Lo rende noto un comunicato stampa del Comune di San Giovanni in Fiore. 

Ufficio Stampa05/09/2022

San Giovanni in Fiore: Comune, la sindaca Succurro denuncia ingerenze nell'amministrazione, "fatto grave e inaccettabile"

«A nessuno è consentito violare la sfera privata di dirigenti o funzionari comunali al fine di ottenere contributi pubblici mediante pressioni di massa». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che precisa: «Negli ultimi giorni un dipendente del Comune è stato inondato di messaggi telefonici, da
parte di più esponenti di un’associazione locale, con l’invito ad accelerare l’iter amministrativo riguardante l’erogazione di risorse pubbliche a titolo di contributo. Il fatto è grave – sottolinea la sindaca – e non può passare nel silenzio. L’amministrazione comunale resta al riparo da ingerenze e condizionamenti di sorta e si mantiene imparziale come impone la legge». «Da sindaco assicuro la piena tutela del dipendente stalkerato e – conclude Succurro – di tutto il personale del municipio, cui confermo stima e gratitudine per l’impegno professionale quotidiano, sempre rivolto all’interesse generale».

Ufficio Stampa02/09/2022

Calabria: tirocinanti, plauso della presidente Succurro per i 32 milioni stanziati dalla giunta Occhiuto, "salvaguardati posti di lavoro, passo significativo per la stabilizzazione"

«Volto a prorogare di un anno i contratti in corso, il recente stanziamento di 32 milioni di euro è la risposta concreta del governo regionale del presidente Roberto Occhiuto a sostegno dei 4300 tirocinanti che lavorano in oltre 460 enti pubblici della Calabria, cui danno da tempo un contributo importante». Lo afferma, in una nota, Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza.  

Ufficio Stampa26/08/2022

San Giovanni in Fiore: al via la fiera tradizionale, dal 27 agosto parte il Festival florense delle arti, "richiamo, cultura, spettacolo e - dice la sindaca Succurro - ancora turisti"

Con uno spettacolo del cantastorie William Gatto, dedicato ai luoghi della spiritualità dell’abate Gioacchino, tra gli ispiratori di Dante Alighieri, è stata inaugurata la fiera tradizionale di San Giovanni in Fiore, per scelta della sindaca Rosaria Succurro tornata al suo percorso originario dopo molti anni. «Ci sembrava giusto e significativo – spiega la sindaca – ripristinare il tragitto storico della fiera, quest’anno inserita all’interno di un programma di eventi culturali di primissimo piano, al fine di richiamare altri turisti e visitatori. Tradizione, arte, cultura, riferimenti alla spiritualità gioachimita, bellezze naturali ed enogastronomia sono le risorse su cui stiamo puntando fin dall’inizio per aumentare le presenze in città, che nell’estate 2022 ha sempre registrato il pienone insieme a Lorica, mai tanto animata come adesso». 

Ufficio Stampa24/08/2022

San Giovanni in Fiore: dal 26 agosto la fiera tradizionale della città dell'abate Gioacchino, "abbiamo riportato l'evento - dice la vicesindaca Astorino - all'importanza del passato"

«Dal prossimo venerdì 26 tornerà, fino a domenica 28 agosto, la fiera tradizionale di San Giovanni in Fiore, che l’emergenza Covid non aveva consentito di svolgere negli ultimi due anni. L’edizione di quest’anno sarà inaugurata venerdì mattina, dalle ore 11 alle ore 13, con uno spettacolo del cantastorie William Gatto, intitolato La Fiera di pace nei luoghi di spiritualità gioachimita, consistente in una visita guidata e teatralizzata tra gli artigiani della fiera». Lo annuncia, in una nota, Daniela Astorino, vicesindaco e assessore al Commercio del Comune di San Giovanni in Fiore. 

Ufficio Stampa22/08/2022

San Giovanni in Fiore: Miss Pacchiana fa migliaia di spettatori, "l'arte orafa e tessile - dice la sindaca Succurro - il nostro punto di forza per la crescita del turismo e dell'economia"

«Tutte belle e brave le bimbe e ragazze che per Miss Pacchiana hanno indossato il costume femminile sangiovannese, dando un esempio di vivo attaccamento alla tradizione locale». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro.

Ufficio Stampa18/08/2022

San Giovanni in Fiore: turismo, bilancio della sindaca Succurro su Estate florense, "da Montenegro alla Muscat successo inedito, a Lorica presenze quadruplicate"

«L’amministrazione che guido riconosce tutta l’importanza culturale di Danilo Montenegro, cantastorie rombiolese ma sangiovannese d’adozione. Si tratta di un artista a tutto tondo, che con la sua musica e i suoi quadri ha raccontato, grazie alla propria ricerca nella storia e tradizione calabrese, le lotte contadine, l’emigrazione, i bisogni e gli elementi identitari del nostro popolo». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, con riferimento alla mostra «Sciogghiju lu gruppu», dedicata alle opere pittoriche di Montenegro e in corso sino a fine agosto nei magazzini dell’abbazia florense. 

Ufficio Stampa12/08/2022

San Giovanni in Fiore: ospedale, in arrivo nuovi medici, "lavoriamo insieme - dicono la sindaca Succurro e il commissario dell'Asp di Cosenza - per invertire la tendenza"

«Grazie alla prontezza del commissario dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, che ha dato seguito alle nostre richieste e che ringrazio per la vicinanza ai sangiovannesi, l’ospedale di San Giovanni in Fiore inizia ad avere più personale, al contrario degli anni scorsi». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro.

Ufficio Stampa09/08/2022

San Giovanni in Fiore: lotta alla processionaria, la vicesindaca Astorino anticipa i risultati, "siamo tra i Comuni più attivi in Calabria"

«Il Comune di San Giovanni in Fiore è stato tra i più attivi, in Calabria, nella lotta alla processionaria del pino, grazie al sostegno della Regione Calabria e dell’assessore regionale Gianluca Gallo, come pure all’indirizzo e all’impulso dato dalla sindaca Rosaria Succurro e all’impegno dell’amministrazione comunale».

Ufficio Stampa03/08/2022

Lavoratori Legge 15, stabilizzazione più vicina, "grazie alla giunta Occhiuto, ora - dice la sindaca Succurro - c'è un percorso concreto"

«Ringrazio tanto il presidente Roberto Occhiuto e la sua amministrazione, per la sensibilità e la prontezza con cui, in seguito alle ultime determinazioni dell’Assemblea consiliare della Calabria, stanno agendo per la stabilizzazione dei lavoratori della legge regionale numero 15 del 2008, da anni utilizzati nelle pubbliche amministrazioni, tra cui il Comune che ho l’onore di guidare». 

Consiglio Comunale 22 Marzo 2021

torna all'inizio del contenuto